I° INCONTRO VETERANI SOMMERGIBILISTI IN CONGEDO ED IN SERVIZIO
AUGUSTA 19 – 20 – 21 SETTEMBRE 2009
Desidero Ringraziare C° Nicolini, infaticabile organizzatore della manifestazione, Riccardo Celi e Ivano Pinelli per fotografie e “rapporti di missione”. Speriamo davvero che possa esistere un nuovo raduno di veterani!
Sabato 19/09/2009
Arrivo partecipanti ad Augusta e sistemazioni logistiche presso i Circoli Ufficiali – Sottufficiali e Punta Izzo - Hotels convenzionati;
(dal Rapporto di Ivano Pinelli) Devo dire che sono stati tre giorni INDIMENTICABILI, questo grazie agli organizzatori, in particolare a capo Nicolini e capo Greco. Arrivato ad Augusta il sabato, al circolo sottufficiali ho incontrato subito il capo ECG, persona che non vedevo da 30 anni, con il quale abbiamo passato un lungo periodo sul TOTI, non vi dico l'emozione che ho provato nel riabbracciare quel vecchio amico, e poi tutti gli altri, in un attimo è come se fossi ancora imbarcato sul mio battello ed eravamo li a raccontarci di noi, ad un tratto chissà perché ho dovuto asciugarmi gli occhi, forse non sono più abituato all'aria di Augusta.
Alla sera ci siamo trovati di nuovo per una pizza, una grande tavolata (40 persone) dove si respirava una grande gioia e fratellanza di essere di nuovo insieme.
Domenica 20/09/2009
(dal Rapporto di Ivano Pinelli) Domenica mattina onori al monumento dello SCIRE, poi defilamento per le vie della città fino alla chiesa dove è stata celebrata la s.messa, con intervento dell'amm.ARENA, e lettura della preghiera del marinaio da parte della figlia di un sommergibilista scomparso (chiedo scusa non ricordo più il nome) poi tutti a pranzo, eravamo un bel gruppo sulle 200 persone, poi chi voleva è andato a fare un giro a Siracusa con pullman messo a diposizione della M.M. alla sera cena di gala, veramente molto bella e sentita, dove è stato consegnato un ricordo dell'incontro all’amm.ARENA, il papà di tutti noi sommergibilisti.
Durante sia il pranzo che la cena abbiamo cantato più volte la nostra canzone dei sommergibilisti.
Ore 09.00
Alza bandiera ai ponti "Rivellino" monumento ai caduti (Smg. Scirè) e deposizione corona;
Defilamento gruppo veterani e non, d'Associazioni d’Arma da Piazza Castello alla Chiesa Madre con a seguito banda musicale;
Celebrazione Santa Messa con omelia ai caduti del mare;
Ore 13.00
Aperitivo e pranzo presso “NH Venus Sea Garden Resort”;
Ore 21.00
Aria alla rapida – Gran Galà presso “NH Venus Sea Garden Resort”; (Ricordi – Filmati – Storie vissute – Musica di altri tempi – Rinfresco e Buffet);
Lunedì 21/09/2009
(dal Rapporto di Ivano Pinelli) Lunedi alle 9.00 uscita in mare con nave CASSIOPEA, lancio in mare di corona per tutti i caduti, vi sono stati momenti veramente toccanti durante la cerimonia.
Al rientro, purtroppo sono incominciati i saluti, ma ci siamo proposti che fra due anni di organizzare di nuovo questo incontro, perché ci siamo trovati bene, e per dare occasione a chi non è potuto partecipare di farlo alla prossima occasione.
Ore 09.00
Uscita in mare per circa 80/120 persone – Navi M.M.- con posa in mare di corona in ricordo;
Ore 16.30
Rientro in porto
(dal Rapporto di Riccardo Celi) Al rientro è stato interessante vedere la caserma dove una volta trovavano spazio gli uffici del 2° Gruppo Sommergibili prima della nuova caserma venuti ma, soprattutto, dare una sbiricata ai vecchi Bagnolini e Mocenigo, quest’ultimo sperando che riesca veramente a diventare il sommergibile museo di Augusta!
Qui sotto potete scaricare documenti e informazioni relativi al raduno:
Scheda di partecipazione (file doc)
Programma dell'evento (file doc)
Convenzione hotel per pernottamenti (file doc)
Menu (file pdf)