Modello di carta del Toti
English version
Se siete appassionati di modellismo e di sommergibili non potete lasciarvi scappare l'occasione di costruire un vero e proprio modello tridimensionale del Toti fatto esclusivamente di carta!
Il modello è fedele all'originale, per quanto lo consente la realizzazione di dettagli utilizzando questo materiale. Il vantaggio è che chiunque può realizzarlo, con una spesa davvero irrisoria.
Innanzitutto scegliete il file del sommergibile desiderato e scaricatelo per stamparlo:
Enrico Toti
Attilio Bagnolini
Enrico Dandolo
Lazzaro Mocenigo
I file si differenziano per il numero sulla vela e per il nome indicato sul supporto.
Impostate la stampante con la qualità massima. Le prime 3 pagine potete stamparle su normale carta da stampante, ma la quarta è consigliabile stamparla su cartoncino o, se non avete la possibilità di stampare su supporti spessi, di incollarla su cartonicno dopo la stampa su carta normale.
Cominciate proprio dall'ultimo foglio, ritagliando, piegando e incollando il supporto. In questo modo avrete un posto dove appoggiare il modellino durante il montaggio delle ultime parti.
Adesso passiamo alla costruzione dello scafo. Ritagliate la parte S1 e dategli una forma incurvata. Per aiutarvi in questa operazione potete utilizzare, come mostrato nelle foto, una penna o un altro oggetto cilindrico di dimensioni simili, appoggiando la carta che volete incurvare sul palmo della mano e strisciandovi sopra la penna. La carta si curverà facilmente e senza problemi.
Dopo averle dato la forma desiderata procedete ad incollare il bordo più lungo fino ad ottenere un cono senza la punta.
Eseguite le stesse operazioni per la parte S2 e incollate i due pezzi appena creati mettendo un po' di colla vinilica sulle linguette e infilando S1 dentro S2 come mostrato. Fate attenzione che i due pezzi siano ben allineati (potete fare riferimento alla linea di giunzione delle parti che percorre tutta la parte inferiore dello scafo) e procedete con attenzione per il posizionamento accurato dei bordi dei due pezzi.
Notate anche che le linguette sono in parte colorate, per ridurre la visibilità dell giunzioni. Ciò rende leggermente più difficoltoso trovare gli allineamenti durante il montaggio, ma migliora l'aspetto finale del modellino.
Eseguite poi le stesse operazioni per la costruzione della parte S3 e del suo successivo incollaggio agli altri pezzi.
Piegate quindi le linguette di S3 verso l'interno come mostrato e ritagliate ed incollate su queste linguette il separatore S34. I separatori (ce ne sono 3 in tutto) servono sia a dare robustezza al modello che a mantenere la forma dello scafo, soprattutto nella zona anteriore dove la sezione non è circolare.
Come eseguito in precedenza, realizzate ed unite le parti S4 e S5, piegate le linguette di S4 ed incollate sul separatore S34 in modo da unire tutte le parti sin qui realizzate.
Piegate le linguette di S5, ritagliate il separatore S56 e incollatelo ad S5.
Con la stessa procedura realizzate ed unite le parti S6 e S7. Piegate quindi le linguette di S7 e ritagliate il separatore SP. Notate che questo non è di forma circolare come gli altri e l'asse più lungo deve essere posizionato in verticale.
Per aiutarvi nel posizionamento potete evidenziare con una matita, prima di ritagliare questo separatore, l'asse verticale.
Se volete potete anche unire i due pezzi di scafo che avete appena realizzato, ma vi consiglio per ora di tenerli separati per facilitare il posizionamento dei pezzi successivi.
Adesso ritagliate R1 e incollate insieme i due bordi più piccoli dando poi all'anello la forma di una goggia (la giunzione diventerà la punta della goccia). Piegate le linguette del lato piano ed incollateci sopra R2.
Le linguette del lato incurvato servono per incollare questo pezzo sopra allo scafo. Questo pezzo andrà incollato nella parte superiore della giunzione tra S6 e S7, in corrispondenza dei punti chiari.
Ritagliate R3, piegatelo e incollatelo come nelle foto e poi attaccatelo sullo scafo tra S2 e S4in prossimità del punto bianco indicato.
Realizzate il supporto dell'elica tagliando ed incollando E1 e E2. Queste due parti sono molto piccole ed è quindi necessario prestare attenzione sia durante il taglio che durante l'incollaggio.
Per attaccare l'elica allo scafo arrotolate un piccolo rettangolo di carta ed incollatelo all'interno dell'elica. Questo servirà da supporto per l'inserimento nella parte S1.
Ritagliate P1 ed incollate le due estremità in modo da formare un anello.
Fate la stessa cosa con P2 e poi incollatelo a P1 come mostrato nelle foto.
Proseguite con le stesse modalità per le parti P3, P4 e P5 facendo attenzione a rispettare la forma della prua che si viene a creare. Prendete come riferimento le seguenti foto.
Ritagliate ora P6 e incollatelo sopra alle altre parti.
Infine incollate la prua che avete ottenuto al separatore SP facendo attenzione a fare combaciare bene il contorno.
Ritagliate N1 e incollate le estremità per formare un anello come nelle foto. Il lato curvo sarà quello da incollare sullo scafo.
Ritagliate N2 e di nuovo incollate le estremità per formare un anello allungato come nelle foto. Notate che l'anello risulta leggermente schiacciato.
Incollatelo poi su N1.
Proseguite con N3 e N4 per realizzare la parte superiore del pezzo.
Infine ritagliate N5 e incollatelo su N4 per completare la parte.
Incollate la parte appenza terminata sullo scafo, sopra ai pezzi P1-P6 come illustrato nella foto.
A questo punto, se non lo avete già fatto in precedenza, potete unire insieme le due parti di scafo sul separatore S56.
Ritagliate e piegate a metà, incollandolo, T4. Incollatelo poi sulla parte superiore della poppa in corrispondenza del punto bianco come indicato nelle foto dalle quali potete anche vedere l'orientamento del pezzo. Una volta posizionato attendete che la colla sia completamente asciutta per evitare che il timone possa fissarsi inclinato o anche staccarsi. Questo vale anche per tutte le parti di questo tipo che incollerete in seguito.
Ritagliate e piegate a metà, incollandolo, T5. Incollatelo sulla parte inferiore della poppa esattamente come avete fatto per il pezzo precedente. Anche in questo caso attendete l'asciugatura della colla prima di procedere.
Realizzate ed incollate in modo analogo anche le parti T6A e T6B che andranno posizionate ai lati della poppa come mostrato nelle foto.
Tagliate V1 e incollate le due estremità dandogli una form a goccia allungata. Tagliate poi V2 e incollatelo sopra V1.
Incollate V1 sullo scafo in corrispondenza dei punti bianchi come indicato nelle foto.
Tagliate e piegate R4 e successivamente incollatelo sul fondo dello scafo con la parte posteriore in corrispondenza del punto bianco di riferimento.
Tagliate e piegate a metà T1A e T1B. Incollateli in corrispondenza dei punti bianchi come mostrato nelle foto.
Procedete in modo analogo per T2A, T2B, T3A e T3B. I primi due vanno incollati nella parte centrale dello scafo, a fianco della vela e gli ultimi due sulla parte anteriore.
Con lo stesso procedimento realizzate T7A e T7B. Incollateli sul fondo dello scafo in corrispondenza dei punti bianchi di riferimento.
Ritagliate i 5 pezzi di E3A e di E3B e incollate i primi sui secondi per ottenere le pale dell'elica. Queste andranno poi incollate sul rotore in corrispondenza delle righe scure.
Ritagliate le due parti di H1A e H1B. Arrotolateli aiutandovi con uno stuzzicadenti e incollateli. I due pezzi così realizzati andranno incollati su V1 come mostrato nelle foto.
Ritagliate le parti da A1 a A5. Arrotolatele aiutandovi con uno stuzzicadenti e incollateli per formare le antenne. Incollate poi le antenne su V2 come mostrato nella foto.
Ritagliate le due parti A2B e incollatele insieme. Tagliate e arrotolate A2A e incollatelo a A2B. Incollate infine i due pezzi su A2 come mostrato nella foto.
A questo punto il vostro modello del Toti è terminato!
Ovviamente il modello è migliorabile utilizzando diverse tecniche. Ad esempio potete stuccare le giunzioni più evidenti e/o colorarle utilizzando pennarelli a punta fine.